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Qualità e Formazione

Orientamento alla qualità ed al miglioramento continuo

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ed al fine di garantire una sempre maggior soddisfazione nei nostri residenti/utenti, ormai da diversi anni l’Ente sta adottando e sviluppando una serie di strumenti, metodologie e modelli per promuovere e mantenere operante un sistema di monitoraggio e gestione della Qualità, orientato a:

  • garantire che la pianificazione dell’attività e la gestione dei processi organizzativi sia costantemente tenuta sotto controllo e sottoposta a valutazione critica da parte dei soggetti coinvolti;
  • promuovere la crescita professionale e motivazionale del personale;
  • ascolto della voce dei fruitori dei nostri servizi ed attivare opportune azioni in relazione a segnalazioni e suggerimenti pervenutici;
  • mantenere, migliorare e potenziare il comfort ambientale, le infrastrutture e le attrezzature al fine di garantire la migliore capacità di risposta possibile alle necessità di residenti/utenti, con particolare attenzione alla sicurezza, adeguatezza ed innovazione tecnologica;

A tali fini la Direzione si impegna a:

  • definire, mantenere attive e migliorare costantemente le procedure e le prassi per l’erogazione ed il controllo dei servizi;
  • definire, rilevare, monitorare ed aggiornare gli Standard di Qualità, ovvero degli obiettivi qualificanti i vari servizi che l’Ente si impegna a garantire, dando successiva comunicazione dei risultati raggiunti a clienti/utenti;
  • rilevare periodicamente la percezione di gradimento dei servizi mediante indagini di soddisfazione, i cui risultati saranno oggetto di comunicazione ai vari interessati e di analisi per eventuali azioni di miglioramento;
  • adottare piani di miglioramento al fine di far fronte ad eventuali criticità individuate o potenziali aree di miglioramento;
  • garantire al personale aggiornamento e formazione continua sulla base dell’analisi e valutazione dei fabbisogni formativi rispetto alla mission ed alla pianificazione strategica dell’Ente;
  • sperimentare ed implementare nuovi modelli e metodologie per la rilevazione e valutazione della qualità dei servizi erogati (adesione al modello Marchio Q&B Upipa);

Il servizio è gestito dal Responsabile Qualità che si occupa delle attività volte a far emergere elementi che permettano all’Ente di effettuare una valutazione della qualità erogata e percepita dall’utenza, nonché della gestione di processi orientati al cambiamento e al miglioramento continuo.
Rientrano tra queste attività il monitoraggio degli standard di qualità dichiarati in Carta dei Servizi, le indagini periodiche di soddisfazione, la redazione/revisione di procedure organizzative, la definizione di piani di miglioramento, il coordinamento di gruppi di miglioramento.

Q&B - Qualità e Benessere

Perchè il Marchio Qualità U.P.I.P.A.?

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Indagini di soddisfazione

La customer satisfaction

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Apprezzamenti, reclami, comunicazioni

La vostra collaborazione per migliorare

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Benessere organizzativo

L’attenzione verso le caratteristiche dell’ambiente di lavoro,

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Pubblicato il: Venerdì, 22 Settembre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Ottobre 2017
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